Corso di formazione per illuminotecnico e lighting designer

[vc_separator type=”invisible” icon=”star”]
[vc_single_image image=”710″ align=”center” img_size=”full”][vc_separator type=”invisible” icon=”star”]

Finalità:

Il lighting designer rappresenta una figura dinamica di progettista a tutto tondo della luce, di operatore illuminotecnico specializzato nell’ambito dello spettacolo teatrale e dal vivo, che vede la propria applicazione in numerosi settori in crescita e rinnovamento continui. Tra le sue specializzazioni rientrano dunque quella di vero e proprio designer quando cura l’illuminazione in collaborazione con il regista, con lo scenografo o il coreografo; quella di elettricista teatrale nel momento in cui si occupa esclusivamente del montaggio e dell’installazione di impianti di luci e segue il piano dell’illuminazione in console durante lo spettacolo.

Destinatari e requisiti d’accesso:

  • Devono aver compiuto i 18 anni di età alla data di presentazione della domanda di ammissione al corso;
  • Essere in possesso del diploma di scuola media superiore o almeno 1 anno di esperienza lavorativa nel settore di riferimento;
  • Avere conoscenza di una lingua dell’UE, competenze informatiche;
  • Alla data di presentazione della domanda di ammissione al corso devono essere nella condizione di inoccupati o disoccupati o occupati “atipici”.
  • Per gli allievi stranieri è requisito minimo la buona conoscenza della lingua italiana.
  • Conoscenza di base della lingua inglese.

Contenuti:

Orientamento – Cultura e tecniche registiche – I ruoli e i luoghi del tea- tro e dello spettacolo: organizzazione e team – Luce e colore – Inglese tecnico – Illumi- notecnica per lo spettacolo: strumenti e tecnologie – Impiantistica elettrica e di sicu- rezza – L’uso della console e i sistemi di controllo – La progettazione del piano di illumi- nazione – La documentazione dello spettacolo – Stage – Preparazione spettacolo finale.

Durata e organizzazione oraria:

LLe attività formative, della durata di 600 ore, si svolgeranno presso la sede dell’Associazione I CARE FORMAZIONE E SVILUPPO ONLUS.

Benefit:

La frequenza del corso è gratuita. Ciascun partecipante (esclusi gli uditori) riceverà € 2,00 lordi per ogni ora di reale presenza al corso, il rimborso delle spese di viaggio con utilizzo solo del mezzo pubblico e il materiale di cancelleria e didattico.

Criteri di ammissione:

Le domande di iscrizione per la partecipazione al corso “ ILLUMINOTECNICO E DI LIGHTING DESIGNER” sono disponibili presso la sede dell’ASSOCIAZIONE I CARE FORMAZIONE E SVILUPPO ONLUS e sul sito dell’Associazione www.icareonlus.it.; le stesse, corredate della documentazione innanzi detta, dovranno pervenire entro il 30/11/2013 a mezzo raccomandata A/R o consegna a mano (dalle ore 09:00 – alle ore 12:00 dal lunedì al venerdì) all’indirizzo: I CARE FORMAZIONE E SVILUPPO ONLUS – Via Monte Santo n. 9 – 76123 Andria.

Modalità di partecipazione:

Le persone interessate al corso dovranno far pervenire la loro richiesta a mano o con raccomandata A/R entro le ore 12:00 del 30/11/2013. Alla domanda dovrà essere allegata, pena esclusione, la seguente documentazione:

  • Curriculum vitae sottoscritto e datato
  • Fotocopia del documento di identità in corso di validità
  • Copia del Codice Fiscale
  • Domanda di iscrizione (scaricabile nella sezione “materiale collegato”, in alto su questa pagina)
  • Dichiarazione sostitutiva (scaricabile nella sezione “materiale collegato”, in alto su questa pagina)

 

Selezione dei partecipanti:

Qualora il numero delle domande superi il numero di 18 posti disponibili si procederà alla selezione dei partecipanti, che avverrà attraverso un colloquio motivazionale, un test di cultura generale ed un test su competenze specifiche in fisica della luce e competenze storico – artistiche.
La data e la sede per lo svolgimento delle stesse sarà comunicata su questo sito il giorno 31/10/2013 dalle ore 12:00. Tale comunicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.
L’esito dell’eventuale selezione sarà reso noto entro i 5 giorni successivi tramite affissione della graduatoria presso la sede della I Care Formazione e Sviluppo Onlus e su questo sito.

Certificazione:

Al termine del corso i corsisti che avranno frequentato almeno il 70% del totale delle ore previste conseguiranno l’attestato di qualifica.

Operatore Socio Sanitario
Conduttore – Speaker intrattenitore radiofonico