Creazione d’impresa nel settore della ristorazione
FSE POR Puglia 2007-2013 (Fondo Sociale Europeo 2007IT051PO005 approvato con Decisione C(2007)5767 del 21/11/2007). Avviso Pubblico 15/2009 – Asse II Occupabilità “Formazione per disoccupati ultracinquantenni”. Progetto “Creazione d’impresa nel settore della ristorazione” (Codice Progetto:PO0713oc09ov50-121) approvato ed ammesso a finanziamento con Determina Dirigenziale n. 308 del 29/04/2010, pubblicata sul BUR Puglia n. 82 del 06/05/2010. Intervento finanziato con fondi dell’Unione Europea (FSE), del Fondo di Rotazione di cui all’art. 5 della Legge n. 183/87 e della Regione Puglia.
Stato del progetto: iscrizioni chiuse
- foto della visita guidata al “Caseificio Montrone”
- servizio a cura di Telesveva
- graduatoria_finale
- elenco_selezione
- modulo_di_iscrizione
- dichiarazione_sostitutiva_di_certificazioni
- spot televisivo
- locandina bando
Obiettivi:
Obiettivo del corso è quello di offrire le competenze per avviare un’attività di impresa nel settore della ristorazione, in forma singola o associata.
Contenuti:
- Competenze Trasversali: Accoglienza/Orientamento, Sicurezza
- Competenze di base: Inglese, Principi di alimentazione, Igiene, Qualità dei servizi di ristorazione, Territorio ed enogastronomia tipica.
- Area Gestione d’impresa: Fondamenti di diritto e riferimenti legislativi per l’imprenditoria, Organizzazione dei servizi cucina, Comunicazione e principi di marketing, Contabilità e bilancio.
- Creazione d’impresa: Analisi del mercato, la realizzazione dell’idea di impresa: il business plan.
- Stage
Durata e sede:
il corso ha la durata di 300 ore articolate in attività in aula, visite guidate e stage. La frequenza è obbligatoria e le attività formative si svolgeranno da settembre 2010 dal lunedì al venerdì presso la sede formativa I CARE – Andria.
Destinatari e requisiti d’accesso:
N. 18 (+ 2 uditori) persone disoccupate ultracinquantenni che, al momento dell’iscrizione al corso e per tutta la durata dello stesso, abbiano i seguenti requisiti:
- disoccupazione
- residenza in Puglia
- non beneficiari di alcun sostegno al reddito e/o pensione
- non beneficiari di altri interventi di politica attiva
- con diploma di terza media (titolo minimo di accesso)
- con basso reddito familiare, individuato sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (modello I.S.E.E.)
- un’età compresa tra i 50 e i 65 anni
Benefit:
Il corso è completamente gratuito. Ciascuna allievo (esclusi gli uditori) riceverà: il rimborso delle spese di viaggio, il materiale di cancelleria e didattico, l’indennità di 5,00 € per ogni ora di effettiva presenza.
Certificazioni:
Al termine del corso i corsisti che avranno frequentato almeno il 70% del percorso formativo riceveranno un attestato di aggiornamento.
Modalità di partecipazione:
Le persone interessate al corso dovranno far pervenire, entro e non oltre il 15-07-2010 (farà fede il timbro postale di spedizione) la seguente documentazione completa:
- curriculum vitae firmato
- fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità
- scheda di iscrizione (scaricabile nella sezione “materiale collegato”, in alto su questa pagina)
- dichiarazione sostitutiva (scaricabile nella sezione “materiale collegato”, in alto su questa pagina)
- certificato di disoccupazione o inoccupazione (rilasciato dal Centro per l’Impiego di appartenenza)
- modello I.S.E.E.
secondo la seguente modalità:
raccomadata a/r o consegna a mano (dalle ore 17:00 alle ore 19:00 dal lunedì al venerdì) all’indirizzo:
ASSOCIAZIONE “I CARE FORMAZIONE E SVILUPPO ONLUS”
Via Montesanto n. 9
70031 – ANDRIA (Bat)
Selezione dei partecipanti:
Qualora il numero delle domande superasse il numero dei posti disponibili si procederà alla selezione dei partecipanti. La selezione avverrà attraverso la verifica dei requisiti di accesso, lo screening dei curricula pervenuti, test e colloquio attitudinale e motivazionale. Il processo di selezione potrà variare a seconda del numero di richieste pervenute. La data della eventuale selezione sarà comunicata il giorno 19/07/2010 su questo sito. Tale comunicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.
Ulteriori informazioni:
Per richiedere altre informazioni puoi contattarci per email o telefono, oppure raggiungerci in sede. Tutti i dettagli nella pagina contattaci.
Ente finanziatore:
Unione Europea, Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, Regione Puglia.