Esperto nella creazione di impresa di servizi
PP.O. Puglia 2007-2013 – Avviso Pubblico BT/01/2011 – ASSE II – OCCUPABILITA’ “Orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro”. Azione 8 Orientamento, formazione e accompagnamento
all’imprenditorialità. Progetto: “ESPERTO NELLA CREAZIONE DI IMPRESA DI SERVIZI” (Codice Progetto: PO713II11BT018 6) approvato ed ammesso a finanziamento con D.D. n. 3 del 09/01/2012 dell’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BARLETTA – ANDRIA – TRANI. Determinazione Dirigenziale
del Settore Politiche del Lavoro, Formazione Professionale e Pubblica Istruzione, pubblicata sul BURP n.21 del 09/02/2012. Intervento finanziato con fondi dell’Unione Europea (FSE), del Fondo di Rotazione
di cui all’art. 5 della Legge n. 183/87 e della Regione Puglia.
Stato del progetto: iscrizioni chiuse
Finalità:
L’intervento mira a realizzare gli obiettivi specifici dell’Avviso BT/1/2011 – Azione 8 relativamente allo sviluppo di condizioni favorevoli alla crescita dell’imprenditorialità sul territorio.
Contenuti:
Accoglienza, Orientamento/Bilancio delle competenze, Sicurezza, Diritto societario e cooperazione, Finanziamenti agevolati, Analisi di mercato, Contabilità ed amministrazione aziendale, Marketing, Organizzazione Aziendale, Pianificazione economico-finanziaria, Comunicazione di impresa, Business idea, Competenze manageriali, Business plan, JOB CREATION progettazione e assistenza all’avvio d’impresa.
Destinatari e requisiti d’accesso:
N. 15 donne e uomini adulti fino a 34 anni, iscritti nelle anagrafiche dei Centri per l’impiego della provincia di BT in possesso di diploma, diploma di laurea, laurea breve, laurea specialistica, laurea vecchio ordinamento. Domiciliati e/o residenti nei Comuni della Provincia BAT.
Benefit:
La frequenza del corso è gratuita. Ciascun/a partecipante (esclusi gli uditori) riceverà € 3,00 lordi per ogni ora di reale presenza al corso, il rimborso delle spese di viaggio con utilizzo solo del mezzo pubblico e il materiale di cancelleria e didattico.
Certificazione:
La partecipazione alla formazione permetterà di conseguire una certificazione rilasciata – nel rispetto della normativa comunitaria, nazionale e regionale vigente – dal soggetto attuatore (organismo di formazione), senza lo svolgimento di prove di esame.
Modalità di partecipazione:
Le persone interessate al corso dovranno far pervenire la loro richiesta a mano o con raccomandata A/R entro le ore 12 del 26/03/2012. Alla domanda dovrà essere allegata, pena esclusione, la seguente documentazione:
- curriculum vitae firmato
- fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità
- fotocopia del codice fiscale
- copia del titolo di studio
- scheda di iscrizione (scaricabile nella sezione “materiale collegato”, in alto su questa pagina)
- dichiarazione sostitutiva di certificazione (scaricabile nella sezione “materiale collegato”, in alto su questa pagina)
- business idea (scaricabile nella sezione “materiale collegato”, in alto su questa pagina)
- certificato che attesti la condizione di disoccupazione o inoccupazione, rilasciato dal Centro per l’Impiego di appartenenza.
Le domande di iscrizione per la partecipazione al corso “Esperto nella creazione di impresa di servizi” sono disponibili presso la sede dell’Associazione I Care Formazione e Sviluppo Onlus e su questo sito; le stesse, corredate della documentazione innanzi detta, dovranno pervenire entro il 26/03/2012 a mezzo raccomandata A/R o consegna a mano (dalle ore 09:00 alle ore 12:00, dal lunedì al venerdì) all’indirizzo: I Care Formazione e Sviluppo Onlus – Via Monte Santo n. 9 – 76123 Andria.
Durata e organizzazione oraria:
Il percorso formativo avrà la durata di 400 ore e si svolgerà presso la sede dell’Associazione I Care Formazione e Sviluppo Onlus.
Selezione dei partecipanti:
Qualora il numero delle domande superi il numero di 15 posti disponibili si procederà alla selezione dei partecipanti che si articolerà in due momenti diversi: il primo screening delle candidature pervenute all’Ente attraverso l’analisi dei curricula pervenuti e dei progetti di impresa per cui verrà preparato un apposito format di nandidatura; il secondo incentrato sulla fase di Sezione vera e propria, alla quale parteciperanno i candidati selezionati nella precedente fase di screening, atrraverso: coloquio motivazionele individuale, colloqui di gruppo, eventuali test attitudinali e di personalità, valutazione di eventuali altre esperienze lavorative, valutazione del progetto di impresa.
La data e la sede per lo svolgimento delle stesse sarà comunicata su questo sito il giorno 30/03/2012 dalle ore 09:00. Tale comunicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti. L’esito dell’eventuale selezione sarà reso noto entro i 5 giorni successivi tramite affissione della graduatoria presso la sede I Care Formazione e Sviluppo Onlus e su questo sito. I candidati ammessi al corso saranno informati a mezzo telegramma sulla data di avvio del corso.