Specialista della gestione e del controllo nelle imprese private: l’Information System Project Management
Materiale collegato: nessun documento
Figura professionale:
l’Information System Project Management è una figura professionale tecnica che si occupa della programmazione, dell’avvio e della successiva gestione e supervisione di tutte le fasi che rendono possibile la realizzazione di un progetto informatico. I principali compiti attengono alla pianificazione, organizzazione, gestione e controllo di un progetto.
Contenuti:
- Competenze Trasversali: Accoglienza/Orientamento, Informatica, Leadership e Team Building, Inglese base, Sicurezza
- Competenze di base: Organizzazione aziendale, Marketing, Comunicazione, Budget ed analisi dei costi, Inglese avanzato
- Competenze tecnico professionali: Project Management (PM), Project Management Essentials, Linguaggi di programmazione, Ambienti operativi, Testing Information System, Sistema di qualità
- Project Work: Field project
- Stage
Sono previste, inoltre: attività di orientamento, attività di sostegno, supporto consulenziale, incontri tematici, strumenti di conciliazione e accompagnamento al lavoro.
Destinatari e requisiti di accesso:
n. 18 (+2 auditrici) donne disoccupate o inoccupate, con età superiore ai 18 anni, anche in condizioni di svantaggio sociale, in possesso di diploma o laurea triennale, specialistica o del vecchio ordinamento coerente con il profilo (tutti i diplomi, Laurea in Ingegneria, Scienze della Informazione, Economia – tutti gli indirizzi, Scienze statistiche ed economiche, Scienze politiche).
Durata e organizzazione oraria:
600 ore di cui 360 ore di formazione in aula e 240 ore di stage. L’articolazione didattica prevede 5 ore giornaliere. Il corso inizierà entro il mese di ottobre 2009. La frequenza è obbligatoria e le attività formative si svolgeranno presso la sede formativa di I CARE.
Certificazioni
È previsto l’esame finale. A coloro che avranno superato l’esame finale sarà rilasciato l’Attestato di Qualifica ai sensi dell’art. 14 della legge 845/78 – Art. 29 della L.R. n° 15/02. Il corso, essendo basato sul sistema di certificazione EUCIP – European Certification of Informatics Professionals -, si rivolge anche a coloro che abbiano l’obiettivo di acquisire una preparazione per sostenere le prove di certificazione EUCIP. Il modulo di qualità è valido ai fini della certificazione CEPAS (Organismo di Certificazione del Personale accreditato SINCERT). (Le eventuali certificazioni EUCIP e CEPAS sono a carico degli allievi.)
Ente finanziatore:
Unione Europea, Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, Regione Puglia.
Altre informazioni
POR PUGLIA 2O00/2006 Misura 3.14 azione d) (Determina Dirigenziale della Regione Puglia n. 930 del 12/06/2009, pubblicato sul BURP n. 89 del 18/06/2009. Codice Progetto: PR09314d214)